Downloads
Overview Search Downloads Up
Your AD Here
Download details
Due elementi yagi per i 30m

(0 votes)

Due elementi yagi per i 30m

di Livio Marocco IK1RLI

Da qualche anno ho provato ad accostarmi anch'io al CW ed ho scoperto la favolosa banda dei 30 metri, grazie all'aiuto del packet cluster; pur essendo molto scarso in telegrafia ho collegato più di 250 country in poco più di due anni con un semplice dipolo a V invertita.

Visto che il ciclo di propagazione sta iniziando a prendere la strada del declino ho deciso di eliminare dal tetto la 5 elementi per i 10 metri che avevo costruito qualche anno addietro sostituendola con qualcosa di più efficace per i 30 metri.

L'antenna in questione doveva avere un raggio di rotazione non superiore ai 5 metri per l'affollamento di antenne sul tetto di casa.... e naturalmente delle prestazioni superiori al semplice dipolo;..avere una direttiva seppure con caratteristiche modeste è molto utile in questa ban-

da quando si devono collegare stazioni come le Hawaii che si trovano nella ostica zona 31 e che, oltre ad arrivare sempre con segnali modesti, questi ultimi sono spesso distorti per problemi di dual-path sui poli oltre che di aurora: quindi poter provare se il segnale arriva meglio via corta o via lunga è sicuramente interessante.

Vediamo sinteticamente le misure di questa realizzazione.

Il riflettore e l'elemento radiante hanno le stesse misure (9,5 metri circa) e la differenza di risonanza è ottenuta variando il numero di spire delle bobine di carico; il diametro e lo spessore dei tubi di alluminio deve essere adeguato a sopportare peso ed ingombro dell'antenna stessa. In particolare per il riflettore c'è un pezzo centrale di 120 cm diametro 32 mm cui seguono i 28 mm ed i 24 mm, questi ultimi infilati sino al boom, tutti di spessore 1,5 mm fino ad arrivare alla bobina; per l'elemento radiante ho usato un supporto sempre in alluminio cui sono fissati in modo isolato gli elementi per poter usare ogni tipo di alimentazione ed eventuale adattamento di impedenza. Gli estremi dopo le bobine




Data

File name
Size 0,7 MB
Downloads 66
Language Italian
License
Author Livio Marocco IK1RLI
Website
File name:
Size: 0,7 MB
Download