Downloads
Overview Search Downloads Up
Your AD Here
Download details
Antenna HF-VHF per il mobile

(0 votes)

Antenna HF-VHF per il mobile

Dopo molto tempo, sono tornato ad occuparmi della mia vecchia passione; la progettazione e costruzione di antenne.

L'ultima nata è un semplice 1/4 onda con base magnetica da posizionare in centro tetto della propria auto.

Le sue principali caratteristiche sono:

1. estremamente semplice nella sua costruzione,

2. molto pratica nel trasporto e funzionale,

3. costa poco,

4. si può usare anche con l'auto in movimento,

5. copre i 40-20 -6 -2 m con la possibilità di allargare le bande di utilizzo,

6. nei 40 m 1.5 tra 7.016 a 7.094 MHz

7. nei 20 m 1.5 tra 14.160 a 14.396 MHz

8. nei 6 m 1.5 tra 49.185 a 52.900 MHz

9. nei 2 m 1.5 tra 138.2 a 153.5 MHz

10. e come ultima cosa, è estremamente robusta e, una volta ultimata, non necessita di ritocchi per l'accordo.

Il progetto è nato dall'esigenza di avere una antenna che mi permettesse di usare in auto il mio fedele IC 706MKII, nell'uso in portatile sulle bande dei 50 MHz e dei 145 MHz.

Per questo motivo ho scelto la strada di costruire uno stilo da abbinare alla mia base magnetica e che, con un semplice stratagemma meccanico, si potesse trasformare in 1/4 onda sia nei 6 m che nei 2 m.

Risolto brillantemente il problema meccanico, ho pensato di utilizzare lo stilo anche per la copertura di due bande HF (40 e 20 m) abbinandolo a due bobine di carico alla base.

Voi mi direte: ma è la solita antenna per il mobile ultracaricata e già vista e sviluppata in molti altri articoli ecc.ecc!!! Ma cari amici è qui che vi sbagliate!

Il suo punto di forza è sicuramente la semplicità e originalità costruttiva che la contraddistingue dalle altre.

Materiale necessario:

Come prima cosa procuratevi il seguente materiale:

1. un saldatore con il relativo stagno,

2. 4 occhielli-capicorda con foro da 3mm,

3. 20 viti autofilettanti M3x10,

4. 1 mt stilo in ottone diametro 2 mm (di solito viene usato per le saldature ad ottone),

5. 50 cm barra filettata M4 in ottone,

6. un distanziale da 12 mm base esagonale in ottone con foro passante filettato M4,

7. un PL per cavo RG 213,

8. un barilotto PL-PL

9. 4 cm di tondino di nylon diametro 11 mm,

10. 1 mt di termorestringente nero da 2.4 mm,

11. 50 cm di termorestringente nero da 5 mm,

12. 20 cm di asta in legno tornito del diametro di 50 mm,

13. 3 mt di filo di rame isolato da trasformatore diametro 2 mm (recupero da secondario di un vecchio trasformatore da 600VA),

14. n 4 S0239 con ghiera da pannello.

Costruzione

Come prima cosa, costruiamo lo stilo per la frequenza dei 145 MHz. Prendete la barra filettata M4 in ottone, la tagliate della lunghezza di 48cm, a questo punto, passerete una sua estremità nella mola (oppure utilizzate una lina media) per fare in modo di diminuire il diametro di circa la metà; questa operazione consentirà d'inserire lo stilo all'interno del PL per poi saldarlo al polo centrale.

Dopo la saldatura, bisognerà mantenere la barra filettata perfettamente in asse con il PL, per questo motivo, dopo aver forato lungo il proprio asse il tondino di nylon di 4 cm di lunghezza, lo passeremo come anello lungo la barra filettata fino ad inserirlo bloccandolo nel PL.




Data

File name
Size 0,5 MB
Downloads 313
Language Italian
License
Author Alessandro Rizzi IW1RCU
Website
File name:
Size: 0,5 MB
Download