Downloads
Overview Search Downloads Up
Your AD Here
Download details
Antenna HULA HOP

(0 votes)

Antenna "HULA HOP" ovvero doppio loop schermato per ascolto LW-MW-SW

Il recente acquisto di un palmare Kenwood TH-F7E ha risvegliato in me la passione del radioascolto che, nei primi anni '80, praticavo sulle onde mediocorte con un apparecchio casalingo.

Questo piccolo apparecchio riceve tutto lo spettro da 0,1 a 1.300 MHz e, fatto unico per un palmare, consente la demodulazione SSB e CW nelle gamme comprese tra 0,1 e 470 MHz..

La qualità di ascolto, specie sullo spettro 0,1 - 30 MHz, non è certo paragonabile a quella un ricevitore da stazione fissa ma può essere accettabile nonostante il filtro da 12 kHz renda molto "larga" la ricezione.

Il TH-F7E è dotato di antenna interna per ricevere sotto i 10 MHz (escludibile da menù) ma la ricezione è molto scarsa; non sono mai riuscito a ricevere quasi nulla sulle gamme LW-MW-SW,

fatta eccezione per alcune emittenti in onda media (Radiouno e Radiodue) e, molto debole, il World Service della BBC su 12.095 kHz.

L'antenna in gomma va bene sulle V-UHF ma è perfettamente inutile su queste gamme.

Ho anche collegato l'apparecchio ad una antenna esterna per tentare di migliorare la ricezione ma il TH-F7E entra in saturazione e, anche se si inserisce l'attenuatore entro contenuto, si nota un deterioramento notevole della ricezione che, specie nelle ore serali, non permette assolutamente l'ascolto.

Confesso che la possibilità di ricevere le onde lunghe, medie e corte anche in SSB è stata determinante nel decidere l'acquisto di questo palmare e l'idea di dovervi rinunciare mi ha tormentato per un paio di giorni; estremamente riluttante all'idea di utilizzare questo apparato solo per effettuare comunicazioni V-UHF e convinto una soluzione ci dovesse comunque essere, ho voluto realizzare un'antenna che mi permettesse di utilizzare questo apparato anche come ricevitore

LW-MW-SW.

Dopo qualche riflessione sulle caratteristiche che questa antenna avrebbe dovuto avere, ho pensato di realizzare un modello dotato di selettività e direzionalità tali da sopperire alle caratteristiche non eccezionali del TH-F7E; la scelta si è orientata verso le antenne loop. Queste antenne, come noto, hanno una spiccata selettività; questa caratteristica permette di far giungere al ricevitore solamente una porzione di banda piuttosto che uno spettro di frequenze elevato, evitando in buona parte il sovraccarico del ricevitore. Le antenne loop hanno poi una direttività tale che consente di attenuare di molto i segnali indesiderati migliorando la ricezione. In questo caso è ovvio che la stazione che si desidera ricevere e quella interferente devono giungere da direzioni differenti e non opposte (le loop sono bidirezionali); nel caso migliore, ovvero quando l'angolo è di 90°, si ottiene la massima attenuazione della stazione indesiderata. Ultima ma non meno importante caratteristica è la ridotta dimensione dei loop che le rende ottime per l'uso domestico e portatile. Leggendo la varia bibliografia a disposizione, ho scelto di realizzare un loop circolare schermato (fig. 1).

Lo schermo consente di mantenere il loop bilanciato costringendo la capacità tra ogni punto del conduttore e terra ad essere costante. In caso contrario si ha il cosiddetto "effetto antenna", che fa assumere al loop la caratteristiche di una piccola antenna verticale il cui lobo si sovrappone a quello "ad 8" tipico dei loops con la conseguente perdita di simmetria (fig. 2). Lo schermo è interrotto dalla parte opposta dei morsetti per evitare di cortocircuitare anche il segnale desiderato.




Data

File name
Size 0,5 MB
Downloads 210
Language Italian
License
Author RadioKit 2003
Website
File name:
Size: 0,5 MB
Download